venerdì, ottobre 22, 2010

39

39

è un numero importante. La strada si delinea, con gli anni aumenta la chiarezza di ciò che ci fa realmente appassionare.
E' dolce crescere ed è buffo notare che certe caratteristiche, certi lati del carattere, certe passioni, predisposizioni, curiosità non cambiano; magari cambia l'intensità con cui si guarda verso di loro ma quel pepe, quel luccichio, quel profumo non muta.

Ho tanti diari, stipati sotto la mia scrivania, lì verso la mia pancia, riposti come a creare un contatto diretto, continuo, avvolgente.

Sono pellicole colorate.

E' importante avere tanti colori diversi. E' per me una dolce abitudine scegliere prima il colore per quel mese, quel trimestre, quell'intervallo di tempo atto a riempire pagine, ascoltando il bisogno di scrivere, non imponendosi mai una regolarità, ma lasciando libero il desiderio della pausa, del tempo dedicato a se stessi per raccontare, esprimere un dubbio, imprimere certezze, bagliori, epiloghi, riflessioni sui progetti in divenire, paure, battiti.

E poi Amori.
Passioni.
Nomi che danzano da una pagina all'altra.

Fermare i momenti, perchè per quanto la memoria sia precisa il ricordo aggiunge sempre altre sfumature che mutano nel tempo. E così ti trovi a leggere il passato e a percepirlo come un libro, un film che non si ricordava, con intensità così lontane e così vive, reali.

20 anni scolpiti con chiarezza. Ed è magico avvertire quella carezza lontana così viva, da poterla percepire ancora, forte, intensa, una coccola che ti accompagnia nella tua nuova giornata.

E allora tutti gli amici, gli incontri, i progetti, le parole, le avventure, le disaventure volteggiano insieme a me, cullandomi.

39