martedì, dicembre 04, 2007

RADIOHEAD

Oggi voglio parlare di una band che adoro, i Radiohead, che hanno lanciato un'iniziativa di cui, secondo me, si sentiva il bisogno. Molte testate giornalistiche stanno portando avanti la voce della multinazionali discografiche, contestando la scelta dei Radiohead di permettere ai loro fan di scaricare direttamente dal loro sito, www.radiohead.com, il loro nuovo disco facendo un'offerta libera.

La musica, l'arte in genere, è un bene che va condiviso e che deve poter essere usufruito da più persone possibili secondo i propri bisogni, secondo le proprie possibilità. Un'offerta libera permette e potenzia questa condivisione e affronta con lungimiranza e razionalità una realtà che non può essere fermata, quella del download in rete.

Anch'io ho fatto la mia libera offerta ed ora vi sto scrivendo al suono del nuovo disco dei Radiohead. Nei giornali scrivono che la maggior parte dei fan ha scaricato a € 0, inutile dire che queste sono parole atte a bloccare questo genere di iniziative. Io ho pagato, come tante altre persone, secondo le mie possibilità, perché un fan rispetta sempre l'artista che gli propone un gesto di libertà.

Vi consiglio vivamente di fare anche voi un gesto di libertà culturale downlodando questo splendido disco. Se volete, compratelo qui.