giovedì, gennaio 31, 2008

Into the wild


Voglio parlare di questo meraviglioso film nato dalla bravura e sensibilità di Sean Penn, qui regista e sceneggiatore. La storia è tratta dalla vera vita di Christopher McCandless.

Voglio cominciare con delle parole di H.D. Thoreau tratte dal suo libro Walden, un testo indispensabile alle menti libere.

Thoreau scrive: Non vorrei che nessuno adottasse il mio modo di vivere, per nessun motivo; ché, prima che lo avesse imparato a sufficienza, io potevo bene essermene trovato un altro per me, e anche perché desidero che al mondo ci siano tante persone diverse quanto più possibile; ma vorrei che ciascuno fosse così accorto da trovare e seguire la propria strada, non quella di suo padre, sua madre, o un suo vicino."

la mia preferita:
"Volevo vivere profondamente, e succhiare il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita..."

Into the wild è un film che lascia una dolce scia di umanità, di libertà e di sensibilità. Uscire dal cinema e riscoprirsi vivi, profondi, attenti all'essenziale. Il viaggio, la vita vuole essere il viaggio che abbiamo scelto di fare e se ci concediamo questo lusso potremmo godere della sua magnificenza.

Grazie Sean Penn per tanta poesia.
Un bell'articolo del New York Times per i curiosi e il sito del film.