martedì, settembre 11, 2007

Episodio 1

Cerco di nuovo casa. La 5° in 4 anni e mezzo a Roma.
I cambiamenti hanno a che fare con molti settori, diciamo all'incirca tutti i settori. Mi sento tanto elettrizzata quanto smarrita, una fantastica palla da basket che rimbalza, che a volte fa canestro e che ogni tanto sbatte sul bordo e va fuori.

Ma i cambiamenti sono anche nuova energia creativa da canalizzare e allora benvenuti a tutti e diamoci da fare.
Tornano alla mente momenti nelle vecchie case, aneddoti curiosi con coinquilini e 18 anni di vita condivise con svariate persone. Alcune diversissime, molte diventate amici, un paio di fidanzati e qualche anno da sola.

Episodio 1: Episodio con la pazza, l'infaticabile giapponese scassamaroni dal nome dimenticato. Come mia buona abitudine con i nuovi arrivati, cominciai a condividere piatti di pasta da me cucinati e altre azioni legate al concetto di ospitalità e condivisione. Un giorno arriva un mio fidanzato olandese a trovarmi e Lei , gentilmente, dopo aver chiesto la immediata restituzione di un pacco di spaghetti preso in prestito dalla sua dispensa, mi chiede di calcolare il costo delle docce calde fatte dal mio fidanzato per poterle detrarre dalle sue spese per le bollette. Non stupita dalla sua richiesta, ormai mi aspettavo qualsiasi cosa da lei, le rispondo di calcolare lei stessa il costo di ogni singola doccia, un po' come si fa nei campeggi con il gettone per l'acqua calda, e di farmelo sapere. Quella fu l'unica volta in cui mi avvalsi dell'intestazione del contratto di affitto per sbatterla gentilmente fuori di casa alla minaccia che avrei organizzato feste su feste se lei non se ne fosse andata. Prima di lasciarmi in pace, non dimenticò di urlarmi che ero una fancazzista, sempre pronta a divertirmi.

Seguiranno altri episodi.