mercoledì, ottobre 04, 2006

LA RIVOLUZIONE CULTURALE

vorrei parlare di una cosa

www.lulu.com

Lulu è un portale che ti permette di pubblicare i tuoi libri, libri che gli utenti possono scaricare in versione file o comprare in versione cartacea. Lulu fa da intermediario, prendendo una commissione del 20% sui diritti d'autore e lasciando ben l'80% all'autore. Considerando che la media % per un esordiente si aggira intorno al 5% e per un autore affermato attorno al 20% questa è una vera rivoluzione.

Una possibilità che permette all'autore di gestire direttamente il suo rapporto con il pubblico.

I più cinici potrebbero affermare che non essendoci supervisione di un editore qualsiasi merda può essere pubblicata, ma da cinica aggiungo che la merda viene pubblicata ugualmente.
Sfido chiunque a negare che mai nella sua vita, fidandosi di quello che articoli di giornale o presentazioni di copertine dicono, abbia preso una stratosferica sola. Quanti libri del c---o ci è capitato di acquistare!
Downlodare un'opera costa $2.50, comprarla cartacea dagli $ 8 ai $ 10 con copertina morbida, un prezzo comunque concorrenziale.

L'autore può decidere la copertina, il formato, l'impaginazione, controlla insomma tutto il processo creativo fino alla pubblicazione. Attraverso LULU puoi presentare la tua opera in Amazon, mirare ad un mercato mondiale, partecipare al LULU Book Prize.

E tutto ciò non è rivoluzionario solo per la classe degli esordienti.
Pensate se un autore famoso decidesse di pubblicare il suo libro utilizzando LULU...

La fruizione della cultura, lo scambio culturale, l'abbattimento dei confini territoriali, la sconfitta delle logiche di marketing che gestiscono la disposizione dei libri nei book store.

Un altro passo verso un'alternativa possibile.
L'individuo che controlla il proprio processo creativo.

Andate a curiosare nel sito.
La versione italiana è stata lanciata da poco, quindi ancora non sono disponibili testi italiani, ma credo che non tarderanno ad arrivare.



ZZZ Zoe