venerdì, maggio 30, 2008

Energetic thought

C'è una sottile e piacevole brezza nell'aria che rende tutto possibile... la socialità come espressione creativa, muoversi tra un gruppo di persone aleggiando chiacchiere e considerazioni. Sarà la complicità del periodo estivo ma mi sento determinata e frizzante, pronta ad afferrare la vita e farla mia.

Tanta voglia di lasciarmi alle spalle un periodo difficile ma costruttivo, guardo in faccia le difficoltà che ancora mi accompagnano e decido di sfidarle con il sorriso in faccia.

Go baby Go

mercoledì, maggio 28, 2008

Gioiosamente frivoli...

...in pieno stile Sex and The City. Venerdì uscirà il film e un mio delizioso amico ha prenotato posti centrali per ben 20 persone.

Saremo tutti delle grandi piccole Star... del gioco... ci atteggeremo a prime donne e credo proprio che sarà divertente essere superficialmente e giocosamente sciocche/i.

Prevedo un altissimo livello Ormonale, tanto per rispettare il tema del film... gli uomini! 20 adulti etero-gay che si aggirano per la città prendendosi in giro... abbiamo persino fatto il test per verificare a chi assomigliamo. Io sono risultata Carrie Bradshaw... scrittrice pure nei quiz, che dire era destino!

Sono stupida?

SIIIIIIIIIIIIII

ed è bellissimo esserlo...
ogni tanto.

martedì, maggio 27, 2008

Un velo di tristezza...

... in questa giornata. Apprendo ora della morte di Sydney Pollack, un regista che ho molto amato e stimato. E' sempre doloroso vedere andar via delle menti sveglie e significative... uomini così mancano.

lunedì, maggio 26, 2008

De gustibus

Ieri dopo una passeggiata in solitaria in cerca di scarpe, ebbene sì sono una donna a tutti gli effetti - Amo le scarpe! - sono entrata al cinema a vedere Il treno per il Darjeeling di Wes Anderson.

E' un film molto carino, curiosamente ironico, tra le righe, ricorda un po' il teatro dell'assurdo, e per chi ha amato The Royal Tenenbaums è assolutamente da vedere.

Uscita dal cinema di fronte a me c'erano due coppie di circa cinquant'anni che commentavano il film dicendo che era stupido, ridicolo, una perdita di tempo. Niente da dire, ognuno ha diritto alla sua opinione, ma la cosa buffa è che dopo ognuno di loro ha cominciato ad elencare una serie di film che hanno trovato stupidi ed insignificanti.

Ebbene, nell'elenco comparivano alcuni tra i miei titoli preferiti, primo fra tutti Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) , scritto da quel genio di Charlie Kaufman e che io, dopo averlo affittato, ho visto tre volte di seguito.

Allora ho immaginato le due coppie all'uscita di un film scritto da me: "Che film stupido... quasi come quello... come si intitolava?"

venerdì, maggio 23, 2008

Musica per organi caldi... con il cappuccio in testa

Ci sono giorni in cui qualche pirla riesce a farmi girare le palle allora con la musica nelle orecchie cammino per la strada con portamento fiero e giocoso, lasciandomi alle spalle chi, piccolo ed annoiato, spara fuochi di merda nella vita degli altri.

Non c'è bisogno di entrare nei particolari, ad ognuno di voi saranno capitate giornate così... allora Musica per organi caldi...

e poi, alzati i calici in compagnia di amici dalla mente sveglia, si brinda alle giornate migliori...

martedì, maggio 20, 2008

...

tra gli annunci di lavoro ho trovato questo...

"libero professionista grande poeta dilettante cerca giovane musa ispiratrice che sappia farlo innamorare poi soffrire, la retribuzione finisce dove inizia l'ispirazione."

in poche parole c'è già l'idea per un libro.

Trattengo la curiosità di chiamarlo per indagare di più. La vecchia idea che la sofferenza sia necessaria alla creatività...

Piovosamente viva!

Al suono della colonna sonora di "Habla con ella", un film di Pedro Almodovar, ho visualizzato una festa molto particolare. Il tema della festa è... top secret... una donna dai modi sensuali e dagli abiti seducenti, con tacchi alti, autoreggente e sottoveste verde smeraldo, ha il volto truccato da clown triste. Balla il tango, erotica si muove per la sala, ma è costretta a far ridere la gente, ha il potere di far ridere la gente ma lei si sente triste e stanca.

Condannata a sedurre e far ridere, ad allietare la vita degli altri... nell'attesa che qualcuno allieti la sua.

Allora mi muovo per la sala visualizzando le altre persone, esternando altre contraddizioni del vivere... immagino prima il suo compagno, l'uomo che balla con il "clown erotico"... ma torno al silenzio.

solo un accenno di una scena del libro... che vedo già come film.

intanto piove ed io sono Piovosamente Viva!

mercoledì, maggio 14, 2008

Pillole di saggezza

...un rap che chiude un film meraviglioso come THE BIG KAHUNA, un capolavoro di scrittura e di recitazione. L'ho visto molte volte, ma ogni volta riesce sempre ad incollarmi allo schermo con sguardo rapito e mente sveglia.

vi propongo il testo finale, l'audio non è il massimo ma le parole lo sono (alzate il volume!)



per i pigri che preferiscono che qualcun altro legga al posto loro cliccate qui

e per chi volesse gioire dell'emozione di un dialogo ben scritto, profondo, intenso, recitato magistralmente può immergersi in questo esempio di cinema. The Big Kahuna regia di John Swanbeck, scritto da Roger Rueff (prima per il teatro poi adattato per il cinema), attori Kevin Spacey, Danny De Vito, Peter Facinelli

godetene!

martedì, maggio 13, 2008

La viaggiatrice

... la viaggiatrice procede per la strada con animo curioso, assorbe e libera energie durante il cammino, ma non si ferma mai a lungo nei luoghi che attraversa a meno che non ci sia qualcosa in grado di rapire il suo sguardo.

Intanto procedo.

lunedì, maggio 12, 2008

il lettore

... ho dato il mio nuovo romanzo in lettura, in realtà non è ancora finito, sono a poco più di metà, settimo capitolo ancora in corso, ma è giunto il tempo per il confronto con IL LETTORE.

Ho scelto un amico, un amico che ci teneva a leggere i miei deliri mentali... ahhahaa. Lui da fiducia a me ed io l'ho ricambiato con questo piccolo / grande omaggio, grande perché dentro c'è il lavoro di mesi e l'opinione di un lettore diventa importante per le energie che verranno, o no, dopo la sua opinione.

In fondo si scrive anche per essere letti, diffido di chi dice che non è importante. Io amo scrivere, fa parte di me, ma amo essere letta e amo ascoltare le impressioni dei lettori. E' il momento del confronto, è il momento di verificare se le parole hanno lasciato un segno nelle loro menti.

Nel frattempo vado avanti con il mio romanzo, ormai in fase di giudizio, e un altro che sto scrivendo da gennaio con una scrittrice, il secondo è più vicino alla conclusione. Divertente e faticoso passare da una storia all'altra, ma in fondo io non riesco a dedicarmi ad un'unica cosa... adoro spaziare... nello spazio della curiosità fantasiosa.

stop.

venerdì, maggio 09, 2008

dancing body for a dancing life

era un po' che non mi regalavo l'emozione da concerto... anni passati a seguire bands che si perdono nella memoria. Trascorro le giornate a giocare con le parole, dimenticandomi ogni tanto di quanto sia bello percepire il proprio corpo che si muove.

Ballo e lo sento di nuovo, i pensieri lasciano spazio alle sensazioni, cantare, muoversi, chiudere gli occhi e sentire... vibrare di pulsioni ritmiche. Guardare la gente intorno che si muove all'unisono.

Corpo e mente devono nutrirsi a vicenda, un concetto così semplice che chissà perché a volte ci sembra una scoperta da ammirare... in realtà è una verità da spolverare ogni tanto.

Dancing body for a Dancing Mind

e poi è emozionante vedere un caro e vecchio amico sul palco, ammirato dalla folla acclamante... quante giornate trascorse a parlare delle nostre passioni creative da rendere reali ed ora percepire le voci delle ragazzine che lo chiamano e sognano di lui... l'amicizia: che sentimento meraviglioso!

lunedì, maggio 05, 2008

complicità femminile... e maschile

Adoro abbeverarmi di amicizia, immergermi nel calore della complicità, della solidarietà, del gioco, delle spallate giocose, della battute sarcastiche e dei complimenti che tirano su il morale

Le donne tra loro possono essere meravigliose quando sono complici. Non scappiamo mai dalle chiamate, se c'è bisogno di ridere o di piangere, ci siamo, semplicemente. L'amicizia che colora le giornate, l'amicizia che rende leggere e che ti fa sorridere quando ne hai bisogno. Fantasiose, solari, profonde o problematiche... sembra tutto più facile e possibile quando ci si circonda di persone così.

Splendida anche l'amicizia con gli uomini, piccoli scogli da superare all'inizio poi è bello goderne lontani da dinamiche seduttive.