mercoledì, aprile 11, 2007

Il Musico

Il Musico è un caro amico conosciuto tanti anni fa in un glorioso cinema di Milano, il De Amicis, mi dicono ormai chiuso, come molti cinema storici e dalla programmazione coraggiosa. Saranno passati più di dieci anni da quel giorno in cui programmavano una fantastica rassegna tutta dedicata alla musica degli anni '60-'70. Quello era il giorno dedicato ai Beatles e ai Rolling Stones; ricordo di aver speso ben otto ore dentro il cinema De Amicis.

Una pausa tra un film e l'altro per concedersi una chiacchiera tra sconosciuti con passioni musicali ed ecco che mi capita di conoscere Luca Gemma, ai tempi cantante e autore dei RossoMaltese, un gruppo delizioso che avevo già avuto modo di ballare e di ascoltare qualche giorno prima in un luogo milanese chiamato Cascina Monluè... quella dovrebbe esistere ancora.

Io e Luca siamo nati lo stesso giorno, in anni diversi, forse è per quello che ogni tanto ho avuto la sensazione di guardarmi allo specchio parlando con lui. Le date sono quasi coincise anche questo anno, io ho pubblicato il mio primo libro a Marzo del 2007 e Luca esce con il suo secondo album da solista Tecniche di Illuminazione.

E allora auguriamo l'uno all'altro tante spalate di quella fortunata merda che, detto tra noi, ci meritiamo.

Scrivo questo post con in sottofondo Come Rocco e i suoi Fratelli, deliziosa canzone che consiglio di ascoltare sul suo spazio myspace e naturalmente di acquistare il cd... perché il talento va sempre premiato.

In bocca al lupo Luca Gemma